lavorazioni

Nel corso degli anni, la Litoseritarga si è evoluta, estendendo la gamma di ciò che può essere prodotto autonomamente presso la sede.
Siamo in grado di seguire l’intero ciclo produttivo, dalla progettazione alla spedizione, della maggior parte dei nostri prodotti. Questo ci consente di avere totale controllo su tutte le fasi produttive, e ci permette di intervenire tempestivamente in caso di imprevisti o variazioni del progetto in corso d’opera.


SERIGRAFIA

La stampa serigrafica è un processo artigianale. Negli anni non ha goduto di grandi innovazioni tecnologiche, tuttavia per alcune applicazioni tecniche resta la tipologia di stampa più efficace. Per applicazioni che richiedano colori particolari, con finiture illimitate, inchiostri con resistenza ad alte temperature, agenti chimici ed atmosferici, non ci sono alternative alla serigrafia industriale. Inoltre essendo una tecnica di stampa molto veloce, è l’ideale per lotti produttivi con tirature importanti.



STAMPA DIGITALE

La stampa digitale consente di soddisfare moltissime esigenze nel mondo della comunicazione visiva. Unisce velocità, risoluzioni di stampa elevate e grandi formati. Avendo Litoseritarga scelto di offrire soluzioni con un alto contenuto tecnico, le macchine da stampa di cui disponiamo sono specifiche e vengono utilizzate talvolta in modi non convenzionali su materiali complessi da stampare,  per garantire caratteristiche in alcuni casi simili a quella della serigrafia. L’abilità conseguita negli anni, ci consente di integrare tecniche serigrafiche e digitali in un unico prodotto, con caratteristiche finali sorprendenti, per questo ci sentiamo di parlare di serigrafia digitale.



TAGLIO E INCISIONE CON MACCHINE UTENSILI

Utilizziamo plotter e macchine CNC dotate della miglior tecnologia per eseguire taglio, incisione e marcatura su molti materiali tecnici. Questo ci consente di tagliare, sagomare e incidere i nostri prodotti, o creare dime, cliché e altri accessori di supporto alle nostre lavorazioni. 



TAGLIO E INCISIONE LASER

Le macchine per taglio a laser consentano di tagliare, marcare e incidere materiali organici e metallici. PMMA, metalli, tessuti, pelle e legno possono essere lavorati ottenendo lavorazioni rapide e pulite con diverse finiture. Si possono ottenere tagli lucidi su lastre di materiale acrilico, incidere testi e loghi su materiali metallici, o simulare marchiature a caldo su legno e pelle. Per noi è una lavorazioni fondamentale nella creazione di espositori che utilizzano piu materiali.



TAGLIO LAMA

Il taglio a lama eseguito con plotter di grande formato, consente con un taglio rapido e pulito di lavorare materiali morbidi molto diversi tra loro. L’applicazione piu semplice è quella del taglio di materiali in bobina come PVC o poliestere, ma una serie di utensili diversi, ci consente di realizzare piccole produzioni normalmente legate al mondo della cartotecnica e del packaging, cosi come è possibile tagliare materiali piu tecnici come gomma, schiuma espansa, neoprene e molti altri materiali fino ad uno spessore di 50mm.



RESINATURA

Utilizziamo la resina epossidica per creare il noto effetto lenticolare che impreziosisce i materiali su cui viene utilizzata. Normalmente si utilizza per creare etichette in PVC, ma oltre a questa applicazione classica, utilizziamo la resina viene abbinata ai materiali metallici e alla serigrafia per ottenere prodotti resistenti con un alto impatto estetico.



SCRITTURA BRAILLE

Siamo specializzati nel riprodurre il sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti Braille. Con diverse tecniche possiamo personalizzare targhe, pannelli e moltissime altri articoli, utilizzando la stampa a rilievo, l’imbuttitura sui metalli e l’inserimento di sfere su materiali lavorabili.