Stampa digitale

stampadigitaleNegli ultimi anni, la stampa digitale ha evidentemente guadagnato la preferenza delle aziende per un gran numero di applicazioni, in considerazione della qualità eccellente del prodotto finito. Di fatto, le stampe digitali differiscono dai procedimenti di stampa tradizionali in quanto basate sull’utilizzo di processi elettronici per l’invio dei file digitali alla macchina di stampa, facendo quindi a meno di lastre, telai e impianti stampa. Il file da stampare viene analizzato e normalizzato nella fase di prestampa e, una volta reso definitivo, inviato alla macchina.
Vediamo ora i campi di utilizzo e vantaggi della stampa digitale.

Campi di utilizzo della stampa digitale

Il processo di stampa digitale è ideale per ogni tipo di tirature, di livello quantitativo alto, medio e basso, ed è assolutamente indicato per quasi tutti i tipi di supporto: carta normale, cartone, forex, plexiglass, alluminio, etc ... Questo aspetto, unito alla possibilità di lavorazioni specifiche, come stampa tattile (embossing), contrasti lucidi e opachi e grazie anche alla possibilità di proteggere il prodotto con trattamenti quali verniciature o laminazioni, risulta fondamentale nel mondo della comunicazione moderna, e rende la stampa digitale la soluzione perfetta per applicazioni variegate, tra le quali la stampa di biglietti da visita su svariati materiali, materiale espositivo, stampe per allestimento eventi, badge, pieghevoli, adesivi e molte altre.

Vantaggi della stampa digitale

Le stampe digitali si contraddistinguono per tutta una serie di vantaggi relativi al prodotto ottenuto, ed in particolare per l’altissima qualità e definizione, oltre che per la maggior velocità di produzione dello stampato rispetto alla stampa offset e serigrafica (quindi tempi di consegna più rapidi verso il cliente finale). Anche a livello economico, la stampa digitale consente di abbattere i costi di avviamento delle macchine (e poter, quindi, soddisfare anche domande che prevedano poche copie), e per il cliente finale questo diventa anche un vantaggio in termini di scorte: non è più necessario stampare in grosse quantità, rendendo di fatto più flessibile e conveniente la scelta di affidarsi alle stampe digitali.

Litoseritarga e la stampa digitale

Al fine di soddisfare la domanda dei nostri clienti, e nell’intento di rispondere con un prodotto di altissima qualità, Litoseritarga si è dotata negli anni di macchine per la stampa digitale in grado di produrre stampe di altissimo livello, curate nei minimi particolari ed altamente diversificate in termini di formato. L’utilizzo di macchine versatili ci consente una rapida realizzazione sia dei campioni sia della produzione finale, con formati di stampa di diverse misure, curando anche il risparmio energetico, grazie all’utilizzo di inchiostri efficienti e, pertanto, di minor impatto ambientale. Senza tuttavia rinunciare alla brillantezza e lucentezza, di gran lunga superiore a quella che è possibile ottenere con le tradizionali stampe tipografiche. Litoseritarga utilizza infatti un flusso di lavoro, che garantisce una perfetta corrispondenza nei colori, e che garantiscono buona resistenza agli agenti esterni ed alle azioni di abrasione, ed un ottimo livello di adesione ai diversi tipi di supporti utilizzati per le stampe digitali. Le nostre stampe digitali consentono di stampare all'interno di una vasta gamma di risoluzioni che varia dai da 360 dpi fino a 2.160 dpi. e con una goccia variabile da 9 a 42 picolitri. Queste caratteristiche ci consentono di eseguire stampe con una qualità e velocità tipica della produzione, oppure raffinate stampe fine art ricchissime di dettagli. Inoltre le tecnologie di stampa digitale di cui disponiamo ci consentono di stampare su pannelli rigidi, o in continuo su bobine roll to roll.

Non solo stampa digitale: prodotto finito

Litoseritarga non si occupa solo di consegnare stampe digitali di altissima qualità, ma anche dei processi di lavorazione dello stampato, garantendo al cliente un prodotto finito curato in tutti i suoi aspetti. Evidenti sono i vantaggi di affidarsi ad un unico interlocutore e, soprattutto, di essere assistiti durante tutto il processo produttivo da personale specializzato che realizza prodotti realmente fatti a mano. La fase di post-­stampa e di finitura, sia essa per grandi o piccoli formati, si avvale pertanto di un processo totalmente automatizzato: nella fase di taglio, ad esempio, la macchina recupera il corrispondente file di taglio e determina automaticamente posizione ed orientamento, compensando inoltre in modo intelligente qualsiasi distorsione subita dalla stampa o dal materiale, consentendo di fornire prodotti sagomati su qualsiasi materiale.